top of page

      

ALLA SCACCHIERA SENZA RIVALI!

Dal 9 all’11 maggio 2019 si sono svolti i Campionati Nazionali Studenteschi di scacchi. Il nostro Istituto vi ha partecipato con la squadra “ragazze”, composta da membri di under 12 della secondaria di primo grado di Rivarolo Mantovano. La compagine era costituita da Angelica Sanguanini (prima scacchiera), Sahara Morelli (seconda scacchiera), Lucrezia Faggiani (terza scacchiera), Arianna Paura (quarta scacchiera) ed Elena Scazza (riserva), tutte appartenenti alla classe I A. Le ragazze hanno steso alcuni ricordi della loro esperienza, che volentieri presentiamo.

  

 

       Mercoledì 8 maggio il nostro viaggio per Policoro è iniziato a Cremona alle 19 circa. Sul pullman eravamo in quattro: Angelica, Sahara, Lucrezia ed Arianna, perché Elena era già partita in automobile, accompagnata dai suoi genitori. I nostri accompagnatori erano la professoressa di Educazione Fisica Barbara Barchetti, ed il nostro istruttore di scacchi, Giorgio Bozzoli. Era con noi anche la madre di Angelica. Il viaggio è trascorso serenamente e siamo arrivate in albergo a Nova Siri, una cittadina vicina a Policoro, a metà mattina di giovedì 9 maggio.

       Poco dopo ci ha raggiunte Elena, che, durante il viaggio in auto, ha potuto far sosta a Matera. Ci siamo riposate un po’ e siamo andate a pranzo. Nel pomeriggio siamo salite sulla navetta che ci ha portate al palazzetto sportivo di Policoro, dove abbiamo iniziato il torneo.

       Nonostante la stanchezza del viaggio, abbiamo vinto alcune partite ed abbiamo cominciato ad ambientarci. Alla sera, una volta tornate in albergo, si è cenato e ci siamo allenate con Giorgio. Con la consueta amabilità e umorismo, ha corretto alcuni errori che abbiamo compiuto durante le prime partite.

      

       Uno dei momenti più belli del nostro viaggio è stato il riposo notturno perché abbiamo avuto l’occasione di dormire nella stessa stanza, chiacchierando, scherzando e, così, approfondendo la nostra amicizia.

       Il mattino seguente, venerdì 10 maggio, il torneo è proseguito e abbiamo realizzato più vittorie del giorno prima. Il pomeriggio ci siamo divertite molto perché siamo andate al mare e sulla spiaggia abbiamo giocato a beach-volley con Giorgio e la professoressa Barbara Barchetti. La sera, dopo cena, eravamo stanche, ma soddisfatte e rilassate, così ci siamo addormentate facilmente.

       Sabato 11 le nostre partite sono state un po’ meno brillanti. I momenti piacevoli, tuttavia, non sono mancati perché nel pomeriggio siamo andate in piscina.

       Domenica è stato l’ultimo giorno dei campionati. Abbiamo vinto tutte le partite che abbiamo disputato. Questa conclusione brillante ci ha riempite di gioia e ci ha consentito di classificarci al quindicesimo posto su trentadue squadre.

Alla fine della giornata di gare, Angelica e sua mamma sono andate a vedere la meravigliosa Matera e, soprattutto, a mangiare i taralli!

       Dopo le premiazioni ed il pranzo, siamo ripartite attorno alle 16 e siamo arrivate a Rivarolo Mantovano lunedì 13 maggio alle 8 del mattino.

       I campionati di scacchi cui abbiamo partecipato sono stati un’occasione preziosa per confrontarci con altre scuole provenienti da tutta la penisola. Abbiamo riscontrato con molta soddisfazione che le nostre competenze scacchistiche sono valide. Ci siamo, inoltre, rallegrate di aver migliorato la nostra classifica dopo una prima giornata resa impegnativa dalla stanchezza del viaggio.

       È stato molto piacevole essere sempre insieme per cinque giorni e godere della continua assistenza e dell’amabilissima compagnia del nostro istruttore di scacchi e della professoressa di Educazione Fisica.

       In queste giornate i momenti di svago sono stati indimenticabili perché hanno approfondito l’amicizia che lega noi ragazze e la nostra sintonia con Barbara Barchetti e Giorgio Bozzoli.

       Speriamo di partecipare ad un’esperienza così coinvolgente anche l’anno prossimo, quando i Campionati Nazionali Studenteschi di scacchi si terranno in Sardegna.

 

Lucrezia Faggiani

 Sahara Morelli

 Arianna Paura

 Angelica Sanguanini

Elena Scazza

Image by O12
bottom of page