top of page

L’ARTE… COME LA PENSIAMO NOI!

 

IL MIO MAROCCO

 

Quando sono andata in vacanza in Marocco ho visto nelle case che ci sono delle decorazioni orientali del mosaico nel muro. Sono fatte di mattonelle colorate. Ci sono di vari colori come il blu l’azzurro e il bianco o verde blu e rosso. Le decorazioni sono raffigurate con forme geometriche e i colori sono sempre contrastati. In ogni casa ci sono decorazioni diverse e colori differenti; alcune volte sono presenti delle scritte in arabo.

Queste rappresentazioni si possono trovare nelle fontane, nelle moschee, nelle case antiche e nei tavoli fatti di legno.Si possono trovare anche nei municipi, nelle caserme e nei monumenti.

In Marocco ci sono dei piatti, posate, dei vestti e dei tappeti con decorazioni a forme geometriche

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Aya Marrokchi

classe III A di Bozzolo

 

 

 

 

LA CROWN FOUNTAIN

 

La Crown Fountain è un’opera interattiva pubblica situata all’interno del Millenium Park di Chicago. Attraverso dei led vengono riprodotti dei video digitali nei quali sono presenti volti  all’interno della fontana. Io in estate, sono andato a Chicago e quindi ho avuto la meravigliosa opportunità di vederla e ne sono stato affascinato

 

 

Tyler Bricherasio

classe III A

 

 

Museo delle palafitte de lago di Ledro

 

 

Il nuovo museo completamente rinnovato del 2019 accompagna il visitatore nella vita quotidiana dell’Età del Bronzo tra ricostruzioni e resti originali di un villaggio palafitticolo (2200._1350 a.C.). Più luminoso e aperto che mai, il nuovo museo delle palafitte del Lago di Ledro si offre al pubblico raddoppiato negli spazi grazie a un importante investimento da parte della Provincia autonoma di Trento.

E stata un’esperienza fantastica, il paesaggio era fantastico e il museo altrettanto

 

 

 

Ellis Ciobanu

III A di Bozzolo

 

 

BASILICA SANTA MARIA DEGLI ANGELI E DEI MARTIRE

 

 

Penso che questo luogo è incantevole che suscita curiosità e un misto di emozioni, ricca di storia e stili diversi.

L'ingresso di questa Basilica si apre in un antico muro romano. Aprendo la porta sono stata rapita da uno spettacolo delle opere del genio di Michelangelo, sorge dove c’erano le terme di Diocleziano, infatti sono state mantenute le antiche e solide mura, a nudo. Questo insolito particolare rende unica questa chiesa, poi è stata arricchita nei secoli successivi da altri stili, nonche' dalle pale pittoriche provenienti dalla basilica di San Pietro del XVIII secolo. Risalente allo stesso secolo la famosa meridiana. Famosa perchè vi si celebrano i funerali di Stato, questa chiesa, secondo me, merita una visita attenta, per la sua mescolanza tra il glorioso passato imperiale e la riconversione in una delle chiese piu' belle della Cristianita' Rinascimentale Romana trasformate in una splendida Chiesa Cristiana. DA NON PERDERE.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Eleonora Marino

Classe 3° A

 

LA MIA ESPERIENZA

 

Questa estate sono andato in vacanza con i miei genitori in trentino Alto-Adige. Io e la mia famiglia abbiamo fatto escursioni e visitato molti musei come ad esempio quello di storia naturale, quello con la mostra sulla luna… ma quello che più mi ha colpito è stato quello di arte moderna perché sento che in qualche modo, quando sono uscito da quella struttura il mio cuore si sia aperto ancora di più. Sicuramente vi starete chiedendo:” cosa hai visto di così importante che ti ha cambiato?”. La mostra era suddivisa in quattro piani ognuno riguardante argomenti diversi però quello che più mi ha colpito è stata la mostra sul maschilismo dove le donne, attraverso il linguaggio dell’ arte , potevano esprimere le loro opinioni riguardo al maschilismo. L’opera che più mi ha colpito è quella che raffigurava una finestra aperta e rotta. Essa mi ha fatto sentire un senso di tristezza, disperazione.

 

Insieme abbiamo visitato l’abbazia di  Mustair, in Svizzera. Questa abbazia è patrimonio dell UNESCO perché al suo interno si trovano degli affreschi di epoca carolingia che sono unici al mondo. Ma la cosa che più mi ha colpito è stato che l’abbazia è abitata da suore. Senza di esse non ci sarebbe stato il titolo di patrimonio dell UNESCO.

 

 

FILIPPO STORTI

CLASSE 3° A

La mostra d’arte a Bozzolo

 

Il quattordici ottobre del 2019, insieme alla mia classe e accompagnati dalla professoressa Rongoni Maria Grazia, siamo andati alla mostra di arte “Don Mazzolari”, inaugurata l’otto giugno del 2019 alle ore 16: 30.

Le opere che mi sono piaciute di più sono due:

la prima è “Il Po” di Massimiliano Galliani, perché rappresenta il percorso di vita e l’importanza dell’acqua nelle nostre vite e per la natura.

Quest’opera è stata creata disegnando appunto il percorso che fa il Po, dal monte Monviso all’ Adriatico, con un inchiostro di color oro, su un foglio di carta cinese nero. Era ben visibile e definito e prevalevano andamenti spezzati; la superficie era ampia con i colori prevalentemente freddi ma la fonte di luce non c’era.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La seconda opera che mi ha colpito di più è stata “Uovo su cuscinetto” di Giovanni Rossi, perché raffigurava il miracolo della vita.

L’uovo, come il cuscinetto, sono reali. Il cuscinetto è azzurro e l’uovo è di gallina.

 

 

 

 

 

SOLOMON GABRIEL

CLASSE 3° A

 

 

LA MIA SIENA

 

Siena, città caratteristica della Toscana centrale, è uno dei borghi più belli d’Italia e si distingue per i suoi edifici medievali in mattoni.

I principali monumenti sono:

Piazza del Campo, è la piazza principale della città di Siena ed è unica per la sua particolare forma a conchiglia. Due volte l'anno si svolge il Palio di Siena.

Il Palazzo Pubblico di Siena, è un edificio fatto costruire tra il 1297 e il 1310. È sede dell'amministrazione comunale, oltre che del Museo civico. Sorge sulla piazza del Campo ed è affiancato dalla Torre del Mangia. All'interno conserva capolavori del periodo d'oro dell'arte senese, tra cui l’affresco dell'Allegoria ed effetti del Buono e del Cattivo Governo.

 

La cattedrale di Santa Maria Assunta è il principale luogo di culto cattolico di Siena, in Toscana, sede episcopale dell'arcidiocesi metropolitana di Siena-Colle di Val d'Elsa-Montalcino; l'edificio è situato nell'omonima piazza, nel Terzo di Città. Costruita in stile romanico-gotico italiano, è una delle più significative chiese realizzate in questo stile in Italia.

La basilica di San Francesco è tra le più importanti chiese di Siena, situata in piazza San Francesco. Eretta nel XIII secolo in stile romanico fu ingrandita nei due secoli successivi nell'immensa struttura gotica attuale. Conserva al suo interno la pisside con le Sacre Particole.

Questa esperienza nella città di Siena mi è piaciuta molto perché mi ha permesso di immergermi in un paesaggio insolito, che dalle nostre parti non si trova molto facilmente. Mi è piaciuta particolarmente la Piazza del Campo perché non avevo mai visto uno spazio così grande con questa forma a conchiglia. Anche la cattedrale è molto bella, lo stile gotico le dona un tocco, come dire, di perfezione.

 

 

 

 

 

GLORIA LANFRANCHI

CLASSE III A di Bozzolo

bottom of page