top of page

A LEZIONE DALL'ARTE...

Venerdì 11 ottobre, la classe, accompagnata dall'insegnante di arte, ha potuto partecipare alla visione della mostra allestita a Palazzo dei Principi.

Il percorso della visita si è sviluppato seguendo l'ordine delle sale, organizzate considerando le tipologie delle opere. La prima, infatti, ospitava le opere che si sono classificate prime; esponendo sui dei teli delle istallazioni tutte collegate dal tema che si è dato alla mostra quest'anno: "Il pellegrinaggio".

"I veri pellegrini sono quelli che partono per partire" è una frase che ha dato individualmente più significati ad un opera a seconda del pensiero che le si attribuisce. Per me questa frase ha avuto un significato profondo, che ha sviluppato parecchi pensieri in particolare durante l'osservazione di un quadro esposto nella seconda sala.

"Il percorso del Po", quadro piuttosto largo con forma rettangolare di Massimiliano Galliani, all'apparenza può sembrare semplice e quasi scontato rispetto ad ulteriori tecniche viste in altre opere; ma il significato è invece, a mio parere, più profondo. Realizzato con carta cinese da riso e da acrilico, il quadro presenta un unico elemento che lo percorre centralmente: il percorso del Po, realizzato con acrilico nero. È infatti questo semplice dettaglio a fare da soggetto nel quadro, nel quale non sono presenti i suoi affluenti e il fiume si presenta in solitudine tracciando una lunga scia nera. La solitudine che si respira di fronte a quest'opera, dovuta anche alla scelta del colore per rappresentare il fiume, fa pensare al proprio percorso e capire se scorre come quello del Po.

Il quadro porta ad immedesimarsi nel fiume e a capire, come scavare il prorpio percorso, che simboleggia metaforicamente la vita.

Il pellegrinaggio in fondo seppure associato a qualcosa di religioso, è un viaggio che cambia e serve a riflettere, il pellegrinaggio in me stessa servirà a conoscere meglio il mio percorso di vita.

Francesca Malvaso

bottom of page