AL GALOPPO NELLA STORIA
Scuola dell’Infanzia di Cividale
Progetto “Ponti non muri”
Nel corrente anno scolastico il progetto “Al galoppo nella storia” ci ha portato a scoprire la città di Sabbioneta.
Tutti i bambini della nostra scuola sono stati coinvolti in questa esperienza museale condotta dalla bravissima Agnese.
La nostra guida ci ha condotto all’interno del Palazzo Ducale, e abbiamo visto con meraviglia le statue equestri della Famiglia Gonzaga, le loro armature, i finimenti dei cavalli, poi attraversando alcune sale abbiamo scoperto lo studiolo di Vespasiano Gonzaga dove amava leggere e studiare.
Nelle sale successive siamo stati catturati sapientemente da Agnese che ci ha proposto un bel gioco da fare tutti insieme. Attraverso la soluzione di alcuni indovinelli, i bambini hanno scoperto oggetti che poi hanno individuato nelle varie foto esposte tratte dal libro “Ponti non muri”
Per concludere l’esperienza al palazzo Ducale la nostra esperta ha letto un albo “La grande storia di un piccolo tratto”e ci ha permesso di riconoscere e di giocare con le varie forme possibili che il piccolo tratto assume durante la sua amicizia con un bambino, una strada, un ponte, giocando con le emozioni.
Successivamente presso la biblioteca di Sabbioneta i bambini hanno vissuto un percorso grafico-motorio-emotivo-musicale dal titolo “Disegni...Amo”
Sono stati proposti ponti di forma diversa , ognuno ricordava un emozione: tristezza, paura, serenità, felicità; ogni ponte doveva essere affrontato dai bambini con movimenti che ricordavano l’emozione attraversata, accompagnato anche da una canzone mimata.
...I ponti sono espressione della capacità dell’uomo di governare la natura, ma anche un segno del vivere civile, un mezzo di comunicazione tra le genti.
Grazie a COOPCULTURE Sabbioneta per questa bella esperienza.
Cristina
Agnese
scuola dell'Infanzia