top of page

UN PALAZZO TUTTO LORO

A Codogno, due anni fa è nato il progetto sperimentale "Appartamenti al centro", grazie a nove famiglie di Milano e Brianza, tutte con figli affetti da autismo. La cooperativa che ha dato il proprio contributo è la COOPERATIVA AMICIZIA di Codogno che da sempre è schierata in favore dei disabili e ne sostiene le iniziative. I 1.300 metri quadrati di una vecchia sede di ex giudici di pace, rimasta abbandonata per anni, verrà trasformata in residenza "protetta" per consentire a dieci ragazzi autistici di vivere insieme un'esperienza di vita il più possibile vicina alla "normalità", grazie a progetti personalizzati monitorati da personale specializzato. In questa residenza gli ospiti saranno assistiti sette giorni su sette da personale specializzato, vivranno in camere personalizzate, parteciperanno a laboratori, stage creativi, con la possibilità di un avviamento ad attività lavorative.

L'obiettivo di questo progetto consiste nell'avviare tali ragazzi ad un percorso di "parziale autosufficienza" volto a favorire e potenziare le interazioni sociali, anche quando non avranno più il sostegno delle loro famiglie. Il progetto è stato coperto in gran parte con i contributi della Fondazione Cariplo, fondi bancari e privati e il rilevante iniziale contributo di Euro 65.000 a famiglia. Regione Lombardia ha già aderito al progetto, ora si spera nel coinvolgimento concreto di ATS.

"Appartamenti in centro" è un'iniziativa di notevole importanza, perché accende i riflettori sul tema dell'integrazione sociale, in questo caso intesa come "palestra di parziale autonomia di vita" svincolata da una totale dipendenza dalla famiglia.

Spero che questa esperienza accresca la sensibilità di ognuno, maturando la consapevolezza che ciascuno di noi è in un certo qual modo diversamente abile, con emozioni e sentimenti.  

Federica Aiosa

bottom of page