top of page

Noi, sul palco, attori  per caso

Il 5 novembre 2019 è stato inaugurato, con la prima lezione, l’iniziativa di un percorso di teatro per ragazzi dai 9 ai 13 anni. Più di venti persone, tra le quali anche noi, hanno aderito a questa occasione con entusiasmo e voglia di fare. Questo progetto ha finalità di farci imparare a non avere paura di esprimerci davanti a un pubblico e a sviluppare ulteriormente la nostra memoria. La prima lezione ci ha consentito di conoscerci attraverso dei giochi. Altri aspetti positivi di questa attività è che possiamo fare nuove amicizie, sconfiggere la timidezza, mantenere la calma e a rilassarci.

Questo percorso si concluderà in estate, in occasione della festa dell’oratorio, con uno spettacolo il cui tema è Mary Poppins.

Il secondo incontro è stato il 12 novembre 2019, nel quale abbiamo imparato le basi per riuscire a recitare al meglio. I nostri “insegnanti” vogliono che noi impariamo ad improvvisare e ad essere spontanei: recitare significa anche questo! Ma vuol dire anche basarsi su un ideale rispetto reciproco e di fiducia. Ogni persona deve potersi esprimere liberamente e nel momento del bisogno saper di poter contare sui propri compagni.

 

Noi abbiamo deciso di andare a teatro perché parlare in pubblico ci spaventa e pensiamo che possa essere un’esperienza utile per risolvere questo nostro difetto, ma ci piace anche perché è un modo per esprimersi indirettamente; infatti le parole non sono nostre, o almeno finché non le interpretiamo facendole diventare parte di noi.

ALISSA FAZZI

VITTORIA BABONI

GIORGIA MAROLI

bottom of page