top of page

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Anche quest’anno abbiamo pensato ad una unità di apprendimento che racchiuda molte azioni atte a coinvolgere i bambini ad essere cittadini responsabili ed attivi, che promuova la partecipazione alla vita culturale, civica e sociale nella comunità scolastica ed extrascolastica, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri.

L’abbiamo voluta intitolare “Sana e Robusta Costituzione”

Siamo partiti dalla data del 2 di Ottobre con la ricorrenza della festa dei Nonni. Far entrare nella scuola i nonni è stato riconoscere il loro grande impegno quotidiano che svolgono con i loro nipoti. Abbiamo organizzato la lettura animata di una storia, poi tutti insieme, nonni e nipoti, hanno partecipato ad un’attività grafico pittorica legata al racconto. In questa data hanno partecipato i nonni dei bimbi di 5 anni, mentre il 16 Dicembre sono intervenuti i nonni dei bimbi di 4 anni, in primavera sarà il turno dei nonni dei treenni.

Il 20 Novembre con i bambini abbiamo ricordato “La giornata dei diritti dell’Infanzia” con loro abbiamo letto l’art. 31 che ribadisce l’importanza del gioco, del riposo e del divertimento...e abbiamo raccontato una storia tratta dal libro “Non calpestate i nostri diritti” Al termine con i bimbi abbiamo giocato all’inventa storie utilizzando i dadi storytelling dove ognuno ha dato un contributo speciale per la creazione di una nuova storia.

La festa dell’albero del 21 Novembre ha messo in luce che l’educazione civica non è solo il rispetto degli altri, ma è anche educazione ambientale, la tutela e il rispetto dell’ambiente e la valorizzazione del patrimonio culturale. Siamo partiti dalla lettura di un albo illustrato “amico albero” poi con i bambini abbiamo svolto un’attività di coding unplugged cercando nel reticolato parti di un puzzle disegnato da noi insegnanti.

Tutti i bambini a coppie hanno giocato a programmare e a cercare le parti del puzzle, poi questi pezzi sono stati colorati e infine sono stati assemblati per formare il nostro albero speciale delle 4 stagioni.

 

Far capire questi concetti fin dai primi anni di vita è fondamentale per rendere i bambini cittadini responsabili.

 

 

Cristina  

Agnese

Scuola dell’Infanzia di Cividale Mn.

20191120_102657.jpg

 DI SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE

bottom of page