IO, INSOSTITUIBILE NOTA DEL CORO...
Un nuovo anno scolastico è iniziato e molto è cambiato: io sono cambiata, e forse gli altri inizieranno a vedermi in modo diverso.
In questi primi giorni di scuola abbiamo parlato del fatto che stiamo crescendo, che non sarà tutto uguale e che noi per primi dobbiamo accettare e capire concetti che solo pochi mesi fa reclutavano sconosciuti e incomprensibili.
Dobbiamo iniziare a considerare di cambiare, di prenderci della responsabilità e di diventare più autonomi. Quest’anno dovremo fare delle scelte, capire che strada prendere, che destinazione scegliere e dobbiamo stare attenti a non perderci nel tragitto. Dovremo insomma rischiare, fare un salto nel buio, fare molti sacrifici e dare tutti noi stessi in quello che facciamo e in tutto quello nel quale crediamo.
Forse ancora non conosciamo la nostra strada, forse perché non conosciamo noi stessi, però quando la soluzione a questo problema arriverà capiremo che sarà la scelta giusta da fare, anche se dovremo rinunciare a molte cose. In questo non dobbiamo farci influenzare dagli altri, ci porterebbe solo a prendere decisioni sbagliate, deve essere qualcosa che è sempre stato dentro di noi e che solo in quel momento è uscita.
Per capire cosa vogliamo fare nella nostra vita, dobbiamo prima capire cosa veramente vogliamo noi e dobbiamo affrontare le nostre debolezze, anche se ci fa paura. La cosa più importante è riuscire a mettere in luce i nostri punti forti e non nascondere le paure che ci ostacolano. Soprattutto dobbiamo mettere da parte il giudizio degli altri e ascoltare solo le critiche costruttive.
Alla fine la vita è la nostra e nessun’altro può prendersela, quindi facciamo delle scelte RAGIONANDO CON LA NOSTRA TESTA! Le decisioni giuste o sbagliate che siano saranno una nostra responsabilità quindi tanto meglio se le prendiamo da soli.
Uno dei miei punti forti è la collaborazione: so lavorare con tutti e do tutta me stessa in ogni caso. Spero che questa “qualità” mi sia utile nella vita. Invece un mio grande difetto è tenere troppo in considerazione il giudizio, perciò spesso paura di esprimere il mio parere perché il giudizio delle altre persone mi impaurisce e mi ostacola. So di dover migliorare in questo.
Spero che quest’anno rappresenti una svolta per me, che mi renda più chiaro ciò che voglio e che mi renda più forte. Io mi impegnerò come sempre e cercherò di lasciare da parte le paure inutili e le paranoie che in passato mi sono fatta inutilmente. Detto ciò, mi impegnerò a dimenticare molti errori del passato e di pensare al futuro credendo in me stessa, sempre.
Spero di cambiare in meglio!
Vittoria Baboni
II B BOZZOLO