top of page

UNA LEZIONE DIVERSA

Come dice sempre il prof, la religione e anche la scuola sono  un "incontro di esperienze". Proprio per questo abbiamo colto al volo l' occasione della settimana di "missione Giovani" che la comunità del seminario di Cremona con le suore adoratrici hanno svolto nella parrocchia di Rivarolo Mantovano dal 4 al 13 ottobre 2019. Il tema era:"dove vorresti andare?" Ovvero, qual è la tua vocazione?

E' stato pensato un momento anche a scuola: martedì 8 ottobre sono venuti a trovarci in classe tre seminaristi e una suora novizia per testimoniare il loro cammino verso Dio. Per cominciare questo percorso hanno dovuto fare delle scelte d’amore. La suora ci ha detto che il loro abito dimostra infatti  la loro scelta di vita. Abbiamo dialogato con loro in un momento di riflessione e di domande che noi ragazzi avevamo preparato  a gruppi prima dell' incontro.

Ci hanno spiegato come si svolgono le loro giornate, ad esempio, la giornata delle novizie inizia alle 5:00/5:15 con 30 minuti di preghiera “silenziosa”. Per loro è molto importante la vita comunitaria ed è anche impegnativa; il lavoro, lo studio e l' aiuto agli altri sono le loro giornate. Per cena si incontrano per guardare un film o giocare insieme oppure vanno direttamente nelle proprie camere. Da quel momento in poi devono rispettare il silenzio fino al mattino.

I seminaristi si svegliano alle 6:00/6:15 e alle 6:45 pregano tutti insieme. Pregano, studiano, vivono insieme. Terminata la cena si incontrano per organizzare le giornate successive, per partecipare a riunioni o per divertirsi. Durante il weekend fanno servizio nelle parrocchie.

Tutte le suore e i seminaristi possono usare il cellulare e questo ci ha stupiti. Ogni gruppo ha un profilo Facebook o Instagram nel quale raccontano la loro vita. Una persona è incaricata di aggiornare la pagina ufficiale sui Social Network. Siamo stati curiosi non solo di parlare con loro e cercare di capire il motivo delle loro scelte, dato che sono così giovani, ma di come le loro famiglie hanno reagito alla loro scelta e come la vivono. Ecco alcuni dei loro interventi:

 

ALBERTO:

la mamma ha reagito bene,  per il papà è stato più difficile, ma alla fine ha accettato la cosa. Per gli amici maschi è stato un po’ più complicato che per le amiche femmine, che sono state più comprensive.

GABRIELE:

per la mamma è stato un po’ difficile da accettare.

 

SERENA:

la mamma ha fatto fatica a comprendere la scelta della figlia, il papà si è arrabbiato, per il fratello è stata una scelta quasi scontata. Gli amici hanno capito tutti tranne una che è rimasta sconvolta.

 

FRANCESCO:

per la mamma è stato difficile capire ed accettare la vocazione, suo papà si è stupito molto, mentre il fratello non si è scandalizzato.  

Ma quindi, cos'è la vocazione?

La vocazione è la chiamata di Dio all’amore e alla realizzazione di una vita felice per gli altri. Ognuno di noi ne ha una ed è compito nostro scoprirlo con l' aiuto dei più grandi e della preghiera.

È stato un incontro molto interessante, coinvolgente, istruttivo e pieno di gioia. Un’esperienza positiva da ripetere sicuramente, magari mettendo a confronto altre scelte di vita.

Elena Scazza  e Nicole Leoni

II A

scuola secondaria di I grado 

Rivarolo Mantovano

bottom of page