top of page

IL NOSTRO COMUNE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il 10 dicembre 2019 la classe terza della scuola primaria di Rivarolo M.no si è recata in visita al comune accompagnata dagli insegnanti Salvioli Samuela e Corbari Gianluigi

Accolti dal sindaco Galli Massimiliano, gli alunni hanno potuto visitare i vari uffici e da ultimo la sala consiliare.

Di seguito il resoconto della visita, utilizzando alcuni estratti delle relazioni prodotte dagli alunni suddivisi in coppie.

“Appena entrati il sindaco ci ha condotto all’ufficio anagrafe e la signora Daria ci ha fatto vedere dei libri, che sono dei registri con le nascite, gli atti di morte e i matrimoni. Nei primi libri che abbiamo visto del 1967 le scritte erano a mano con una grafia molto particolare.

Poi ci siamo spostati nell’ufficio tecnico e abbiamo subito notato una vecchia pianta di Rivarolo Mantovano. Alcune vie non c’erano come via Mattei. Poi il sindaco ci ha spiegato cosa si fa in quell’ufficio: vengono segnalati i problemi che ci sono in paese: riparazioni, buche nelle strade, luoghi da sistemare…..

Siamo poi andati dalla vigilessa che ci ha fatto vedere cosa osservano le telecamere: si possono vedere le targhe delle macchine, può essere utile se ad esempio si devono cercare dei ladri. Ci  sono delle zone oscurate perché non si possono riprendere gli interni delle case in forza della legge sulla privacy”

FILIPPO, CARLO ALBERTO

“Il primo ufficio che abbiamo visitato è l’ufficio anagrafe dove c’era una signora che ci ha fatto vedere dei registri in cui erano segnate le nascite, le persone che sono morte e i matrimoni.

Nel secondo ufficio, l’ufficio del turismo, ci hanno spiegato il lavoro che viene fatto per cercare di convincere i turisti a visitare i nostri paesi”

AURORA, EMMA, VERONICA

“All’ufficio tecnico  c’era una persona alla quale i cittadini di Rivarolo e Cividale possono segnalare le riparazioni che sono da fare; ad esempio se ci sono delle riparazioni da fare a scuola l’ufficio tecnico manda le persone che possono fare quel lavoro.

Nell’ufficio del turismo hanno spiegato il lavoro che fanno per fare arrivare tanti turisti a visitare i nostri paesi.

Siamo poi andati nella sala consiliare dove si riunisce il consiglio comunale che prende le decisioni che riguardano il comune di Rivarolo. Abbiamo fatto delle domande al sindaco. Alla fine ci ha regalato un libro: il catalogo della mostra che c’è a palazzo del Bue sulle incisioni”

BIANCA LIDIA

“All’ufficio anagrafe la signora Daria ci ha mostrato 3 grossi libri che si chiamano registri: sono i registri delle nascite e dei matrimoni che vengono tutti annotati; tanti anni fa non c’erano i computer e si scriveva con la piuma d’oca”

SEBASTIAN, ALESSIO

“ Abbiamo visitato l’ufficio del turismo dove vengono date indicazioni alle persone che visitano le nostre zone, sui luoghi importanti che si devono conoscere. Inoltre  cercano di convincere i turisti a consumare i nostri cibi che vengono prodotti  dai nostri agricoltori e dai nostri allevatori. Ci hanno detto che i cibi biologici sono quelli più salutari.

Nell’ufficio della polizia locale abbiamo visto le immagini delle telecamere che sono piazzate in varie zone dei paesi di Rivarolo e Cividale. Alcune zone sono oscurate, perché si vedrebbero le case, ma una legge vieta di riprendere quello che succede  dentro ad una casa: la legge è quella sulla privacy.

La vigilessa ci ha chiesto se quando portiamo il cane a passeggio abbiamo paletta e sacchetto  per evitare di lasciare le strade e i marciapiedi sporchi.”

ELISA, STEFANIA

“Andare in visita al Comune è stata una bella esperienza! Mi è piaciuto sedermi nel posto riservato al sindaco; ho suonato la campanella e tutti mi portavano rispetto, perché in quel momento ero il sindaco!

Interessante l’ufficio della vigilessa con le immagini delle telecamere poste in paese.

IRENE, MALAK

“ Il sindaco Galli ci ha portato nell’ufficio anagrafe e la signora Daria ci ha mostrato i registri delle nascite; ci ha fatto vedere le pagine del 2011 e del 2012, gli anni delle nostre nascite.

Poi siamo andati dal signor Fabio, all’ufficio turismo, che ci ha parlato dei cibi biologici del nostro paese e il lavoro che fanno per convincere le persone a comprarli.

Alla fine siamo andati nella sala consiliare dove abbiamo fatto le domande al sindaco: una delle domande era mettere più cestini per i rifiuti nella piazza del paese, ma lui ha risposto che si è deciso di non metterne altri per evitare che alcune persone “furbette” portino i rifiuti di casa nei contenitori posti in piazza.”

(GIULIA, VALENTINA)

Abbiamo visitato subito l’ufficio anagrafe; abbiamo visto il registro delle nascite, quello delle persone morte e il registro dei matrimoni. Abbiamo visto pagine scritte alcuni anni fa quando non c’erano i computer ed erano scritte a mano. Abbiamo visto la pagina dell’anno in cui siamo nati noi.

Nell’ufficio tecnico c’era una pianta di Rivarolo  del 1980 e ci siamo accorti che non c’era Via Mattei.

Poi siamo andati nell’ufficio del turismo e ci hanno spiegato cosa sono i cibi biologici; la mela biologica si può mangiare con la buccia.

Infine abbiamo visitato la sala consiliare, dove i consiglieri comunali prendono le decisioni sul paese di Rivarolo Mantovano”

ANDREA, TOMMASO

“ Abbiamo visitato l’ufficio del turismo dove il signor Fabio ci ha spiegato che è importante convincere i turisti che vengono nei nostri paesi a comprare i nostri cibi.

Poi abbiamo visitato l’ufficio tecnico, l’ufficio dove c’era una vecchia pianta di Rivarolo Mantovano.

Abbiamo visitato l’ufficio tributi dove c’è il signor Giancarlo che si occupa delle tasse da far pagare ai cittadini di Rivarolo.

Abbiamo visitato l’ufficio della vigilessa dove ci sono le telecamere che controllano varie zone del paese.

Siamo poi andati di sopra e abbiamo visitato la sala consiliare, dove si prendono le decisioni per il paese di Rivarolo e noi abbiamo fatto le domande al sindaco.

Alla fine il sindaco ci ha regalato un libro per ciascuno: il catalogo della mostra sulle incisioni di palazzo Del Bue”

GIORGIA, ANGELICA

ALCUNE NOSTRE CONSIDERAZIONI SULLE RISPOSTE CHE CI HA DATO IL SINDACO

A chi chiedeva una nuova scuola dell'Infanzia il sindaco ha risposto che costerebbe troppo e si dovrebbero chiedere più tasse ai cittadini da pagare; secondo noi  si dovrebbe però aggiustare qualcosa e portare dei miglioramenti dentro l'edificio.

Lidia ha segnalato che, durante una passeggiata in bici, ha trovato uno stagno pieno di rifiuti e il sindaco ha risposto che c'è un signore che gira con un carro a raccogliere i rifiuti. Comunque è utile e giusto fare queste segnalazioni.

Quando hanno restaurato la torre dell'orologio hanno mantenuto i numeri romani, perchè bisogna mantenere l'orologio così come è stato costruito.

Il sindaco ci ha promesso che distribuirà a noi bambini della scuola primaria le borracce di alluminio prima di Pasqua

Comune 2.jpg
bottom of page