In una scuola di Roma si è verificato un episodio di discriminazione: bambini con genitori dell'alta borghesia in un plesso e ragazzi stranieri e meno agiati in un altro. È forse giusto che in una scuola, luogo nel quale le differenze dovrebbero essere abbattute, proprio queste vengano fatte notare ai ragazzi dagli stessi professori?
La NASA ha recentemente condiviso un video nel quale sono registrati gli andamenti climatici a partire dal 1900 tramite nubi colorate. Fino al 1999 è tutto regolare poi dal 2000 nubi rosse indicanti calore invadono la terra fino a ricoprirla completamente. Forse il nostro tempo per salvare la terra è ancora minore di quanto crediamo; bisogna agire se non vogliamo che il nostro pianeta diventi inabitabile.
Chiara Durantini
Razzismo, in questi anni se ne parla molto ma questo problema non viene mai risolto. Questo fenomeno avviene in molti ambiti come sui social, nella nostra vita quotidiana, ma anche negli stadi. Si sono manifestati molti atti razzisti in questi ultimi mesi rivolti verso i giocatori di colore, ma anche se ne discute molto non si prendono mai provvedimenti concreti e definitivi. Servirebbero dei metodi per immortalare i “buu” razzisti ed identificare i responsabili, che spesso si nascondono nella massa. In alcuni stadi ci sono già microfoni che non sono mai stati utilizzati, mentre in altri non ci sono proprio. Forse l’audio-sorveglianza allontanerà una volta per tutte un atteggiamento così spregevole?
Lucrezia Greggio
A Houston, negli Stati Uniti, c'è stata una forte esplosione avvenuta in una fabbrica città. I cittadini l'hanno sentita da lontano. L'esplosione, che è stata definita un incidente, ha avuto origine da un serbatoio di propilene. Un attimo e poteva avvenire una strage. I pompieri sono andati nell'edificio e hanno fatto sgomberare i residenti.
Beatrice Caporale