NOI, IL FUTURO DEL NOSTRO PIANETA
Il futuro siamo noi!
Oltre 575.000 ragazzi a manifestare per il clima in tutta Italia
Venerdì 27 settembre 2019 i giovani di oltre 180 città si sono radunati per manifestare in difesa della Terra! Un evento straordinario!
In particolare a Milano si è visto che i ragazzi possono salvare il mondo. In piazza non solo ragazzi ma anche adulti! Senza il contributo di tutti la Terra non si salverà, perciò ognuno di noi deve mettere in atto piccole azioni che rivoluzioneranno il futuro del pianeta. La mattinata si è svolta in varie fasi: il corteo è partito da piazza Cairoli ed è arrivato a piazza Duomo. Durante la sfilata i ragazzi hanno mostrato i loro cartelloni e hanno urlato degli slogan. Ma il gesto più bello è stato quello di piantare un albero di acero contro la speculazione edilizia. Alla fine è stato bruciato un pianeta di cartapesta alto 2 metri.
Questo è il simbolo del nostro mondo che sta bruciando: la nostra casa è in fiamme, come sostiene Greta Thunberg, ma noi ragazzi la vogliamo salvare. Non c'è un pianeta B, quindi l’unica possibilità è di salvare questo.
Io e la mia generazione pensiamo infatti che la salvaguardia dell’ambiente sia un impegno che tutti dovrebbero perseguire”.
TUTTO QUESTO NON E’ UNA FAVOLA!”
Tutti dobbiamo crescere, prendere le difese di ciò che consideriamo nostro… il nostro mondo, la nostra casa. Lasceremmo mai rifiuti sul pavimento della nostra casa? Siamo sicure che nessuno di noi lo farebbe! Dobbiamo imparare a rispettare ciò che ci circonda perché spesso viviamo senza la consapevolezza di quello che potrebbe succedere. L’inquinamento non è un problema che va sottovalutato e non si deve pensare che a porvi rimedio debbano essere solo gli adulti. Sono già stati messi in atto vari progetti.
A Milano è stato fondato il primo teatro con una gestione sostenibile che adotta criteri operativi responsabili per abbattere l’impatto ambientale sul territorio. La gestione si avvale della partnership con Rete Clima e all’iniziativa ForestaMi promossa dall’architetto Stefano Boeri e sostenuta dal Comune di Milano. Questo progetto consiste nel costruire grattacieli ecologici ricoperti di alberi e piante varie, i cosiddetti “BOSCHI VERTICALI” per poi arrivare ad allargare questo progetto in tutto il mondo.
Questi sono solo alcuni dei progetti promossi per la salvaguardia dell’ambiente.
Tutti noi possiamo contribuire.
Ci proviamo?
Cristel Maffezzoni
Gloria Lanfranchi