top of page

UNA GARA IMPORTANTE

Nel pomeriggio del 16 dicembre io e altri ragazzi della scuola secondaria abbiamo partecipato alla gara di matematica all’istituto Belfiore di Mantova.

La gara consisteva nella risoluzione di problemi matematici di vari tipi e di varie categorie.

Nell’aula che ci è stata assegnata erano presenti come tutor due ragazze frequentanti questo liceo, che sono state molto gentili nei nostri confronti e ci hanno spiegato in modo molto dettagliato le regole della gara.

Nonostante un po’ di tensione iniziale, durante lo svolgimento della gara ero tranquilla e non puntavo al meglio, ma soprattutto a stare con i miei amici facendo una cosa che ci piace e accomuna tutti noi ovvero la matematica. Ho avuto paura di sbagliare danneggiando così la squadra, ma fortunatamente ci siamo supportati a vicenda senza criticarci ed esprimere giudizi negativi, insomma ci siamo comportati proprio come una vera squadra con un unico obiettivo, impegnarci a dare il nostro meglio per noi e per gli altri.

Ero talmente presa dalla gara che non mi accorgevo del passare del tempo, ero concentrata nella risoluzione dei problemi e a fare del mio meglio.

Con i miei compagni, anche se di età differenti, mi sono trovata bene perché c’era voglia di collaborare e fare del proprio meglio per arrivare ad un buon risultato. Infatti la nostra squadra si è classificata quinta su quarantacinque scuole partecipanti, e per noi, nonostante non ci siamo qualificati alla finale è stato un  ottimo  risultato.

Lisa e Arianna

bottom of page