top of page

IO ALLO SPECCHIO

Mi chiamo Ecaterina, sono nata il 28 dicembre del 2007 ad Asola, ho 12 anni e sono del Capricorno, segno di terra. I miei genitori sono rumeni, ma siccome io sono nata in Italia, io sono italo-rumena.

Vivo in una casa di media grandezza ed in famiglia siamo in cinque: papà, mamma, io e 2 sorelline.

Dovendo raccontarmi a chi non mi conosce inizio col dire che sono solare, simpatica e un po’ “pazza”, almeno così mi definiscono alcuni miei amici. So essere seria, quando serve, ma anche divertente. La cosa negativa è che sono testarda e alcune volte un po’ disordinata.

I miei amici del cuore sono Sofia, perché ci conosciamo da quando eravamo piccole e siamo inseparabili; Giada, perché ci capiamo al volo e abbiamo un legame stretto; Alessandro con cui, anche se abita lontano, sto in contatto, ci diamo consigli importanti e ci diciamo i nostri segreti. Insieme alle mie amiche usciamo molto spesso al parco o andiamo in gelateria. Quando mi ritrovo con Alessandro, lui mi insegna un po’ di calcio, e poi giochiamo a basket.

Pratico tennis con Sofia e Giada, ma vorrei fare basket. In passato ho praticato nuoto e pallavolo.

Nel tempo libero mi piace creare braccialetti, collane ed esercitarmi a ricordare le capitali del mondo.

La mia passione più grande è leggere, perché se inizio un libro e mi piace, sto anche una sera a leggerlo. Leggo perché mi rilassa e mi fa dimenticare i brutti ricordi. Mi piacciono tutti i generi, ma soprattutto i romanzi gialli.

Come ogni ragazzina della mia età ho un idolo: Sofia Carson, infatti la mia canzone preferita è “Love is the Name”, cantata da lei.

Ma la mia eroina è mia nonna, perché lei c’è sempre ad aiutarmi, consolarmi e a darmi consigli preziosi.

Ora che ho iniziato la scuola secondaria di I grado, so che dovrò studiare molto,  impegnarmi ed ascoltare i prof.

Secondo me, per avere buoni risultati a scuola, alla base devono esserci lo studio, l’altruismo e il rispetto.

Sono felice di iniziare questa nuova avventura ma alcune prof. mi intimidiscono un po’.

In questi giorni abbiamo fatto varie attività legate all'ecologia, tra cui la preparazione di una canzone da cantare in inglese, la mia preferita. La disciplina che più mi piace è storia, invece quella che mi piace di meno è scienze.

Spero che questa scuola mi aiuti, in un futuro, a diventare una psicologa o un ingegnere aeronautico.

Ecaterina Gidioi

bottom of page